Nuovamente lotta sui brevetti tra Nokia ed HTC

Sembra non finire nemmeno questa odissea per HTC, sarà forse il fatto che questo HTC One mette paura a tutte le aziende produttrici di smartphone, ma ritorna nuovamente a galla un problema di brevetti tra Nokia ed HTC.

versustitle

Se ci avete seguito, sicuramente sarete a conoscenza della vicenda riguardante i microfoni di ultima generazione montati su HTC One, che sono stati gli stessi montati su Nokia Lumia che ha l’esclusiva su quel tipo di microfono, quindi anche se le colpe sono ricadute sul fornitore che non ha rispettato i patti di esclusiva con Nokia, HTC si vedrà costretta una volta finite le scorte già acquistate dal fornitore a dover montare altri tipi di microfoni sul nuovissimo top di gamma.

Ma dalle notizie che giungono oggi sembra non finire qui, infatti Nokia ha da poco presentato una seconda denuncia alla ITC (Internationa Trade Centre) nei confronti di HTC, riportando quanto segue:

Nokia, nella giorata di oggi, ha depositato nuove azioni legali negli Stati Uniti contro HTC, accusandola di aver violato nuovi brevetti. 

Nel corso del 2012 abbiamo iniziato ad avviare dispute legali per cercare di fermare l’utilizzo di tecnologie proprietarie da parte di altre aziende.

Da quel giorno, nonostante una serie di corti tedesche abbiano confermato le nostre sensazioni, HTC non ha manifestato in nessun modo l’intenzione di interrompere la violazione, anzi ha cercato di spostare le responsabilità verso i fornitori.

Per questo motivo abbiamo dato il via ad ulteriori misure, ritenendo che HTC sia responsabile delle proprie azioni, e la colpa non sia di nessun altro.

I brevetti menzionati sono una lunga lista e la maggior parte è riconducibile ai componenti hardware quali i chip Qualcomm e Broadcom inseriti di recente in HTC One, ma anche su HTC First ed altri 8 modelli.

Qui di seguito vi alleghiamo la lista dei brevetti che secondo Nokia l’azienda taiwanese HTC avrebbe violato.

  • U.S. Patent No. 6,035,189 on a “method for using services offered by a telecommunication network, a telecommunication system and a terminal for it”

Vedremo quindi nel corso dei prossimi giorni o settimane che piega prende questa vicenda per l’azienda HTC contro Nokia

 

via  AndroidHeadlines

Tags: , , ,